Percorsi Storici

• Breve storia del neutrino

percorso breve storia netrino

"Breve storia del neutrino" è uno dei quattro percorsi che la Redazione ha dedicato ad una delle particelle più elusive presenti nel Modello Standard della Fisica delle Particelle elementari.  Il numero dei percorsi dedicati è di per sé indicazione dell’interesse ed attenzione che la comunità dei fisici sta dedicando a

• Breve storia del vuoto

percorso vuotoIn questo percorso si parla del vuoto e di come è cambiata nel tempo la percezione di un concetto così fondamentale in fisica e nella vita di ogni giorno. Aristotele condizionò il pensiero filosofico per circa 2000 anni con il suo concetto di “horror vacui” fino a quando Galilei, Cartesio e Newton introdussero interpretazioni sicuramente più scientifiche. Il vuoto cambia forma e significato

...
  • Dalla geografia del mare all'oceanografia scientifica

percorso oceanoQIl percorso "Dalla geografia del mare all’oceanografia scientifica" è dedicato a un progetto di oceanografia storica condotto da 23 studenti universitari a bordo della nave Amerigo Vespucci. Gli studenti coinvolti hanno partecipato alla missione dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia mirata allo studio del contributo di scienziati del passato alla geografia del mare e alla valorizzazione di strumenti oceanografici

...
  • Fisici d'Italia e del mondo

Il percorso "Fisici d’Italia e del mondo" descrive l’attività scientifica di quattro grandi fisici contemporanei: Luciano Maiani, Franco Pacini, Giorgio Parisi e Antonino Zichichi. Oltre ad essere stati protagonisti della fisica italiana con le loro idee, l’elemento che li accomuna è una forte capacità visionaria nell’immaginare e partecipare alla realizzazione degli strumenti futuri che sarebbero serviti a realizzare importanti scoperte:  il rivelatore Virgo, l'acceleratore LHC al CERN, il centro studi Ettore Maiorana di

• L'eredità di Enrico Fermi

percorso fermiQuesto percorso ci fa conoscere uno dei più grandi scienziati italiani, protagonista della scena internazionale del XX secolo. Dall’adolescenza romana alla formazione del gruppo di via Panisperna si evince il rigore di un uomo che, costretto dal fascismo ad emigrare, parteciperà a progetto Manhattan e getterà le basi della moderna fisica delle particelle. La sua eredità non termina in America, ma

• Le origini della Fisica delle Particelle

percorso origineIl percorso “Le origini della Fisica delle Particelle” racconta gli esperimenti fondamentali che hanno portato dalla scoperta del nucleo atomico, a quella dei costituenti nucleari, quali protoni e neutroni, fino alla scoperta dei mattoncini fondamentali del nucleo atomico, ovvero i QUARKS. Tutte queste scoperte hanno dato origine alla nascita del MODELLO STANDARD della fisica delle particelle. E se ci fosse qualcosa

• Relatività speciale

relativit semplice quadrato

Il percorso “La relatività Speciale” presenta in termini molto semplici e con degli esempi concreti e delle intuitive rappresentazioni grafiche la teoria della relatività speciale di Albert Einstein, pubblicata nel 1905, che lega le tre grandezze velocità, spazio e tempo. Le conclusioni della relatività Speciale sono la necessaria

• Sedna e la gravità

percorso sedna

Il percorso “Sedna e la gravità” ci spiega come la gravità sia stata responsabile della condensazione della materia dell’universo fino alla formazione delle galassie e alla nascita delle stelle e dei pianeti. “Sedna” a cui si fa riferimento nel titolo è il lontanissimo e freddo corpo celeste, osservato per la prima volta nel 2003, che potrebbe

• Visioni incrociate

percorso visioni incrociate Nel percorso “Visioni Incrociate” si esplora la visione stereoscopica. Quest'ultima gode ciclicamente di rinnovato interesse presso il grande pubblico, come dimostra la dilagante produzione di film in “3D”. Non si tratta in realtà di una novità, visto che film di questo tipo venivano prodotti in abbondanza anche negli anni