Percorsi Astrofisica

• A caccia di neutrini

Questo è uno dei quattro percorsi che la Redazione ha dedicato ad una delle particelle più elusive presenti nel Modello Standard della Fisica delle Particelle elementari.  Il numero dei percorsi dedicati è di per sé indicazione dell’interesse ed attenzione che la comunità dei fisici sta dedicando a questa “trottola fatta di nulla”. Questo percorso in particolare, dopo un’introduzione generale, presenta gli attuali esperimenti dedicati ai neutrini, ivi incluso l’esperimento OPERA presso il

• Alla ricerca della Materia Oscura

percorso materia oscuraIl percorso "Alla ricerca della Materia Oscura" descrive uno dei fenomeni più misteriosi dei nostri tempi al quale ancora non si è riusciti a dare una spiegazione. Diverse osservabili astrofisiche mostrano che il nostro Universo è costituito per la maggior parte da una materia diversa da quella di cui è fatto il nostro mondo (non assorbe ne riflette la luce): la materia oscura. Per

• Breve storia del vuoto

percorso vuotoIn questo percorso si parla del vuoto e di come è cambiata nel tempo la percezione di un concetto così fondamentale in fisica e nella vita di ogni giorno. Aristotele condizionò il pensiero filosofico per circa 2000 anni con il suo concetto di “horror vacui” fino a quando Galilei, Cartesio e Newton introdussero interpretazioni sicuramente più scientifiche. Il vuoto cambia forma e significato

...
  • Che cosa è la materia oscura

percorso materiaoscura2Il percorso "Che cosa è la materia oscura" cerca di rispondere a uno dei grandi quesiti della fisica moderna. Sappiamo che il nostro Universo è prevalentemente fatto di materia diversa da quella del nostro mondo (composto prevalentemente da protoni e neutroni) ma non abbiamo ancora capito esattamente la sua natura. La teoria più accreditata prevede l’esistenza di particelle molto

...
  • Chi ha paura dei buchi neri

percorso buco neroIl percorso “Chi ha paura dei buchi neri?” ci porta alla scoperta dei buchi neri, forse i più affascinanti corpi nell’Universo, regioni dello spazio nelle quali l'interazione gravitazionale è così intensa che qualsiasi cosa giunga nelle sue vicinanze viene attratta e catturata e, una volta all’interno del suo confine, non può più

• Come è assemblato l’universo

percorso assemblaggioIl percorso “Com’è assemblato l’universo” è un viaggio nel mondo dell’infinitamente piccolo. Illustra la conoscenza attuale che i fisici hanno del mondo che ci circonda: le particelle elementari, ovvero i mattoncini fondamentali che costituiscono l’universo. Un breve excursus sugli acceleratori di particelle, gli strumenti usati per indagare i costituenti della materia

• Inseguendo i neutrini

neutrini scienzapertutti

Questo è uno dei quattro percorsi che la Redazione ha dedicato ad una delle particelle più elusive presenti nel Modello Standard della Fisica delle Particelle elementari.  Il numero dei percorsi dedicati è di per sé indicazione dell’interesse ed attenzione che la comunità dei fisici sta dedicando a questa “trottola fatta di

• L'universo a molte dimensioni

percorso universo dimensioniIl percorso “L’Universo a molte dimensioni” entra nell’intrigante possibilità che il mondo che ci circonda non sia composto da 4 dimensioni (spazio-tempo), ma sia stato creato con molte più dimensioni. Che il nostro Universo possa avere più di tre dimensioni spaziali ci appare intuitivamente contraria alla nostra esperienza, ma le prime discussioni risalgono

• L'universo misterioso: Il peso dell'universo

percorso universo1Il percorso “L’universo misterioso: il peso dell’universo” ci guida alla scoperta del destino dell’universo: l’universo continuerà’ la sua espansione all’infinito o finirà con un big-crunch ripercorrendo al contrario la sua evoluzione? Le osservazioni sperimentali dell’ultimo secolo indicano che la massa visibile costituisce solo

...
  • L'universo misterioso: la vita intelligente

percorso vitaextraIl percorso "L’Universo misterioso: la vita intelligente" descrive le due possibili opinioni sull’esistenza della vita extraterrestre: c’è, infatti, chi sostiene che, considerando i miliardi di miliardi di pianeti simili alla terra, è molto probabile che qualcuno sia abitato da forme intelligenti. Altri sostengono invece che l’assenza di segnali di vita extraterrestre sia la prova della

• L'universo misterioso: raggi cosmici

percorso raggiIl percorso "Universo misterioso: i raggi cosmici" presenta una breve introduzione un fenomeno che in modo invisibile ci mette in costante in relazione con l’universo che ci circonda: quello dei raggi cosmici. Queste particelle provenienti dallo spazio hanno rappresentato fino all’introduzione degli acceleratori di particelle nel dopoguerra, l’unica sorgente di particelle ad alta energia ed hanno dato di fatto

• L’incredibile neutrino

percorso neutrino

• Materia e antimateria

percorso antimateriaIl percorso Materia e Antimateria ci porta indietro ai primi istanti dopo il Big Bang spiegando il concetto di asimmetria all’origine del Cosmo. Chi ci svela che esiste un’anti-materia è Paul Dirac, un inglese, genio della fisica del XX secolo che per primo, nel 1928, ha formulato questo fenomeno naturale che tanto incuriosisce e sorprende e che trova la prima conferma sperimentale nel 1932. Il

• Microscopi dell’invisibile

percorso microscopi

Nel percorso “Microscopi dell'invisibile” viene spiegato come fanno i fisici a “vedere” quello che nessun microscopio al mondo riesce a misurare, ovvero le particelle elementari. Si parte dalle prime osservazioni dirette dei raggi cosmici che come una misteriosa pioggia proveniente dallo spazio investono la terra e furono la prima fonte di particelle elementari ad essere studiata. Vengono

• Onde Gravitazionali: una nuova finestra sull'universo

percorso ondeIl percorso "Onde gravitazionali" è dedicato alla presentazione di questi fenomeni fisici predetti da Einstein un secolo fa. Nel percorso vengono evidenziate le caratteristiche delle onde gravitazionali partendo dalle analogie e differenze rispetto alle onde elettromagnetiche. Viene introdotto il contesto teorico in cui vengono inquadrate mettendo in luce il potere della teoria di Einstein e nella sezione finale viene

• Strutture cosmiche

quadrato strutture cosmicheIl percorso “Strutture cosmiche” parla della distribuzione spaziale della materia nel nostro Universo, che appare disomogenea. Per spiegare come le strutture presenti nell’universo si evolvono, dobbiamo introdurre il concetto di materia oscura e quello ancora più misterioso di energia oscura. Attraverso lo studio della struttura su grande scala