|| Scienzapertutti Home |||| Torna indietro ||

0166. Cosa devo fare per diventare pilota?

espertomini

Sono uno studente di un liceo scientifico, sono al quarto anno, il mio sogno è sempre stato poter diventare pilota. Solo che no so come fare e non so se sono ancora in tempo, ho 17 anni. Cosa devo fare per diventare pilota? Arruolarmi nell'aeronautica? Iscrivermi in accademia militare? (Francesco Perrozzi)(2064)


sem_esperto_verde

Per diventare piloti di linea si può cercare di entrare in Accademia Militare tramite concorso (e quindi effettuare un iter a costo zero ma con la difficoltà di dover superare un concorso) e successivamente farsi assumere in una compagnia aerea, oppure iscrivendosi ad una Scuola volo (costo per avere una licenza "Airline Transport Pilot License" (ATPL) intorno ai 50000/60000 euro (partendo da zero conoscenze) ed avere la licenza ATPL A Roma, all'Aeroporto dell'Urbe, ad esempio, c'è l'Aviomar Srl (*) (altra società sempre all'aeroporto dell'Urbe è l'Aerotec)

Vi sono 2 possibilità:

1° possibilità: corso integrato Il corso è costituito da 2 anni di carattere teorico-pratico su VFR/IFR-simulatore-MultiCrewCoordination da cui si ottiene la licenza ATPL"frozen" e farsi assumere da una compagnia per poi effettuare il corso macchina ed ottenere la ATPL full

2° possibilità: corso modulare a) ottenere prima la licenza di pilota privato con esame ENAC dopo corso di circa 40 hr di volo (costo circa 7000 euro) b) ottenere la licenza Commercial Pilot License/Instrumet Rating con esame ENAC dopo 200 ore di volo (costo intorno ai 25000 euro) c) ottenere la licenza ATPL dopo un corso di durata 4 mesi ed esame ENAC (costo intorno ai 4000 euro) e corso Multi Crew Coordination con esame ENAC (durata 3 mesi circa costo 3000 euro circa)

Successivamente riuscire a farsi assumere da una compagnia aerea dove si effettuerà il corso macchina. Il corso modulare presenta il vantaggio di più ore volo, permette costi modulati, ma dura di più rispetto al corso integrato.

Roberto Baiocchi - Ingegnere aeronautico presso Air-one (*) Aviomar 00138 Roma (RM) - 825, VIA SALARIA tel: 06 88327554 / 06 8123542


 Domande e Risposte di SxT


© 2002 - 2017 ScienzaPerTutti - powered by mspweb