0147. Che cosa sono le isolinee?

espertomini

 Potete darmi una spiegazione semplice su cosa sono le isolinee e quale è l’uso che se ne viene fatto? (Antonello Napoli)(2028)


sem_esperto_verde

Il termine “isolinee” è ampiamente utilizzato nella cartografia e in tutte quelle situazioni in cui si rappresentano, in una stessa immagine, vari livelli. Le isolinee sono infatti le “curve di livello”, quelle cioè che uniscono tutti i punti in cui si ha lo stesso di valore di una data variabile.

scienzapertutti_isolinee

Nelle carte topografiche le isoipse indicano i punti alla stessa altezza riferita al livello del mare, nelle carte marine o nelle carte geologiche le isobate congiungono i punti che si trovano ad eguale profondità, infine le isobare e le isoterme collegano -nelle carte meteorologiche- i punti ad eguale temperatura o quelli con la stessa pressione atmosferica. Nella figura sono riportate le isobare dull’Europa del 31 ottobre 2004. Nelle carte tematiche le isolinee possono essere utilizzate anche per indicare altre caratteristiche come tipo di vegetazione, distribuzione di acqua, reticolati idrici, etc.etc.

Paolo Ferretti – Astrofilo


 

 

© 2002 - 2017 ScienzaPerTutti - Grafica Francesca Cuicchio Ufficio Comunicazione INFN - powered by mspweb

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo