0232. Dove si acquista l'aerogel?

espertomini

 Ho letto con interesse la vostra risposta sull'aerogel. Vorrei sapere dove si può trovare questo materiale, se è reperibile , da quale produttore e quanto costa. Vorrei usarlo come termoisolante nel settore arredamento (Tommaso)(2107)


sem_esperto_verdeL'aerogel per applicazioni 'commerciali' e di qualita ottica inferiore a quello prodotto per applicazioni 'scientifiche' icona_esperto[91] . Non ho quindi a disposizione un'indagine di mercato completa per tutti i possibili produttori. I costi per l'aerogel di alta trasparenza per applicazioni scientifiche sono, indicativamente, circa 3000 dollari US al litro se prodotto dall'Institute of Catalysis di Novosibirsk (Russia). Questo costo però dovrebbe ridursi di molto per grandi quantita e qualità ottiche meno eccellenti.

Il produttore giapponese MATSUSHITA, che produce commercialmente grandi quantità di dimensioni standard 11x11x1 cm3, ha dei costi molto vantaggiosi per grandi quantità (piu di 100 litri), cioè un fattore due o tre meno del prezzo indicato sopra. Per piccole quantità il costo è invece del tutto confrontabile. Penso però che per una applicazione particolare, come per esempio isolamento termico, altre ditte producano qualita soddisfacenti.

Per rivolgersi a MATSUSHITA, l'indirizzo è:

MATSUSHITA ELECTRIC WORKS LTD
central Reasearch Laboratory KADOMA,
KADOMA-SHIJP
048 OSAKA

oppure il distributore per l'europa

MATSUSHITA ELECTRIC WORKS LTD
Rudolf-Diesel-Ring 2 HOLZKIRCHEN 83607 - DE

Per contattare il Boreskov Institute of Catalysis: c/o Dr. Alexander Danilyuk Boreskov Institute of Catalysis Departement of Untraditional Catalytic Processes Group of Aerogel Materials Lavrentieva 5 630090 Novosibirsk - RUSSIA Spero sia almeno un buon punto di partenza!

Clara Matteuzzi - Fisico


 

 
Tags:

© 2002 - 2017 ScienzaPerTutti - Grafica Francesca Cuicchio Ufficio Comunicazione INFN - powered by mspweb

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo