0119. Vorrei un testo sulla teoria della relatività ristretta e generale

Vorrei avere un’ indicazione su dei validi testi sulla teoria della relatività ristretta e generale, esaustivi ma nel contempo non troppo complessi. (Massimiliano Nocentini)

Fra i testi che spiegano in modo semplice ed esauriente, con un uso molto ridotto del formalismo matematico, i concetti fondamentali che portarono all’evoluzione del pensiero dalle leggi di Galilei e Newton alla teoria della relatività di Einstein segnaliamo al nostro web-nauta:, L’eredità di Einstein, di J. Schwinger, Zanichelli Editore e From Newton’s laws to Einstein’s theory of relativity di F. Lizhi, C. Yaoquan, edito da World Scientific purtroppo non ancora tradotto in italiano. Per chi fosse interessato anche a come la teoria di Einstein sia legata ad altri aspetti della fisica moderna, quali la teoria quantistica, le teorie sulla formazione e l’evoluzione dell’universo o le teorie di unificazione delle interazioni fondamentali consigliamo: L’universo in un guscio di noce, di S. Hawking, Mondadori. Due “classici” della divulgazione della relatività, che richiedono tuttavia maggiore dimestichezza con il formalismo matematico sono invece : Spazio, tempo e gravitazione. La teoria della relatività generale di A.S. Eddington, e La sintesi einsteiniana, di M. Born, entrambi editi da Bollati Boringhieri.

Buona lettura!