0001. Che cos'è la teoria delle corde?

Ho sentito parlare di teoria delle co rde. Di cosa si tratta? (Giulio Panserieni)

sem_esperto_verdeI fisici sanno oggi che tutta la materia della nostra galassia è composta da un numero limitato di particelle elementari, cioè non ulteriormente divisibili. Queste particelle appaiono a tutti gli effetti puntiformi. La teoria delle corde ritiene invece che esse ci appaiono elementari e puntiformi solo perchè la tecnologia odierna non consente di indagare oltre certe dimensioni. Le corde possono essere immaginate come filamenti chiusi con dimensioni di un centesimo di milionesimo di milionesimo del nucleo atomico mentre oggi siamo in grado di indagare solo fino a un decimo di millesimo del nucleo atomico. Le corde sarebbero in continua oscillazione in uno spazio che, alla loro scala, avrebbe piu' delle tre dimensioni che noi sperimentiamo. La teoria delle corde è stata ipotizzata per conciliare due settori delle fisica moderna, la relatività generale di Einstein e la meccanica quantistica.

Franco L. Fabbri - Fisico