Alla scoperta del plasma di quark e gluoni

1. Il Quark Gluon Plasma (QGP)

Il percorso ”Alla scoperta del plasma di quark e gluoni” presenta uno stato della materia che non osserviamo in condizioni normali. Quark e i gluoni, infatti, nella materia ordinaria esistono soltanto in stati legati a formare le particelle adroniche (mesoni e barioni). Ma alcuni microsecondi dopo il Big Bang erano liberi, in uno stato denominato plasma di quark e gluoni. Per riprodurre questo stato in laboratorio è necessario accelerare a energie ultra-relativistiche ioni pesanti e studiare poi i prodotti della loro collisione. Questo è quello che avviene all’acceleratore LHC del CERN.

di B. Alessandro, E. Chiavassa , E. Scomparin

Il plasma di quark  icona_glossarioe gluoni icona_glossario - in inglese detto Quark Gluon Plasma - è uno stato della materia in cui i quark e i gluoni sono liberi e non legati tra loro come nella materia ordinaria.  Il QGP è esistito in natura pochi istanti dopo la nascita dell’Universo e attualmente potrebbe esistere nella parte centrale delle stelle a neutroni.

scienzapertutti_gluoni_quark

Evoluzione dell’Universo

In questo percorso vedremo come può essere creato e studiato in laboratorio.

Cominciamo il nostro viaggio...