unificazioni

La fisica del diavolo

Jim Al-Khalili
Bollati Boringhieri

IIn questo bellissimo libro, il fisico teorico Jim Al-Khalili, maestro della divulgazione scientifica del Regno Unito, descrive alcuni dei paradossi che hanno intrigato tanto i fisici del passato quanto quelli del presente. Al-Kahili fornisce, in modo divertente ma estremamente competente, tutte le informazioni necessari per contestualizzare il problema, formularlo, mostrandone la soluzione, spesso affatto scontata o banale. Impariamo  cosi', che anche le domande che sembrano più innocenti, quali ad esempio: 'Perché l cielo notturno ci appare buio?' hanno richiesto lo sforzo intellettuale di generazioni e generazioni di scienziati per trovare una risposta soddisfacente. Al-Khalili, con la leggerezza che solo i grandi divulgatori possiedono, ci spiega la Termodinamica classica (il diavoletto di Maxwell), la Relatività Generale (paradosso dei gemelli), la Fisica Quantistica (il gatto di Schrodinger), la Teoria del Caos (diavoletto di Laplace) raccontandoci alcune delle più moderne (e bizzarre!) idee  della  cosmologia contemporanea riguardanti i i multi-universi ed i viaggi nel tempo (paradosso del nonno). Prendendo spunto da situazioni apparentemente paradossali, dopo aver introdotto i concetti di base, l'autore sviluppa il ragionamento con argomenti chiari e comprensibili, fornendo alla fine una spiegazione plausibile di quelli che, a prima vista, sembravano dei paradossi inesplicabili. Con leggera  ironia, ma assoluta  competenza, la discussione spazia dal  concetto di probabilità' a quello del libero arbitrio, invitandoci  a riflettere sull'immagine che noi, esseri umani, ci siamo fatti dei fenomeni naturali e del mondo che ci circonda . Un libro comprensibile ed avvincente da leggere, rileggere e meditare che, con la scusa del paradosso, ci spiega moltissimi concetti della fisica classica e moderna. Alla fine oltre a divertirci, sicuramente ci avrà insegnato qualche cosa.

(Settembre 2016: SxT-libroalmese) // Marco Battaglieri