Fermi Enrico

scienzapertutti_enrico_fermi

 Biografia a cura della redazione di ScienzaPerTutti

(1901-1954) nasce a Roma il 29 settembre 1901. Frequenta l'Università a Pisa e si laurea a 21 anni in Fisica "cum laude" ottenendo il diploma della Scuola Normale. Pochi anni dopo scriverà il famoso articolo sulla "meccanica quantistica" ottenendo poi dopo pochissimo tempo la cattedra di Fisica teorica presso l'Università di Roma.

Nel 1931 fermi stesso organizza sempre a Roma il Congresso internazionale di Fisica nucleare, organizzato sotto l'egida dell'Accademia d'Italia e della Fondazione Volta. Tre anni dopo ottiene i primi isotopi radioattivi mediante bombardamento con neutroni. La scoperta lo lancerà positivamente verso la "conquista" del premio Nobel.

Nell'autunno del 1934 scopre e spiega l'effetto delle sostanze idrogenate sulla radioattività artificiale ottenuta mediante bombardamento con neutroni. Quattro anni dopo riceve a Stoccolma l'annunciato Premio Nobel per la Fisica e dopo pochi giorni fugge con la famiglia negli Stati Uniti ove inizia le ricerche sulla reazione a catena alla Columbia University di New York. Trasferitosi a Chicago, Fermi lavora alla costruzione di un reattore nucleare a uranio naturale e grafite; poco tempo dopo inizia a lavorare a Los Alamos a tempo pieno alla realizzazione della bomba atomica Il 16 luglio 1944, ad Alamogordo viene fatta esplodere la prima bomba atomica.

Fermi ha un ruolo centrale nella supervisione di questo esperimento e nell'elaborazione dei dati. Nell'agosto dello stesso anno una bomba all'uranio e una al plutonio vengono lanciate sulle città giapponesi di Hiroshima e Nagasaki. L'anno dopo Fermi lascerà Los Alamos, tornando ad insegnare a Chicago.

Torna in Italia solo nel 1949 per tenere lezioni a Roma e Milano e partecipare ad un congresso sui raggi cosmici. Continua a lavorare comunque a Los Alamos sulla costruzione di una bomba all'idrogeno. Tornato in Italia per l'ultima volta nel 1954, muore il 28 Novembre a Chicago all'età di 53 anni.

 

Tags:

© 2002 - 2017 ScienzaPerTutti - Grafica Francesca Cuicchio Ufficio Comunicazione INFN - powered by mspweb

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo