0405. E se la materia oscura non esistesse?

443 hubbleSe la materia oscura non esistesse, cosa succederebbe? Noi potremmo esistere comunque? (Valentina Bellussi)

sem_esperto_verdeTutta la materia di cui siamo fatti e di cui sono costituiti la Terra, il Sole ed i pianeti è di tipo ordinario , fatta cioè di atomi ed altre particelle che risentono della forza elettromagnetica ed emettono o assorbono la radiazione icona_glossario . I cosmologi la chiamano materia "barionica" icona_glossario per distinguerla appunto da quella "oscura"" (non abbiamo trovato un nome migliore al momento) che invece non emette o assorbe la luce iconamo_movie.. Se quest'ultima non esistesse, a livello della nostra esperienza quotidiana, niente cambierebbe. Le molecole di cui siamo composti avrebbero la stessa struttura e le nostre cellule funzionerebbero allo stesso identico modo.

Tuttavia l'Universo, su scale molto, molto più grandi commensurate non solo a noi ma anche al Sistema Solare, avrebbe caratteristiche ben diverse da quelle che oggi deduciamo dalle misure fatte con i grandi telescopi. In poche parole, l'effetto principale dell'assenza della materia oscura sarebbe un ridotto campo gravitazionale. Ciò implica, ad esempio, che sarebbe molto più difficile formare le galassie e le strutture cosmiche: la materia oscura ha un ruolo fondamentale nel convogliare la materia barionica nei "punti giusti", dove poi il gas compresso può formare le stelle. Inoltre, anche l'espansione dell'universo si manifesterebbe in un più veloce di quella che oggi osserviamo, a causa della ridotta quantità di materia presente. Infine, questa espansione continuerebbe all'infinito (oggi lo pensiamo comunque ma per diverse ragioni). Sarebbe stato dunque un pò più difficile approntare le condizioni per l'emergere della vita, ma da quel punto in poi - per quello che le nostre conoscenze ancora limitate ci possono dire - l'evoluzione biologica non sarebbe stata troppo differente.

Andrea Ferrara – Fisico