|| Scienzapertutti Home |||| Torna indietro ||

0335. Che cosa sono i gravitoni?

Ho sentito parlare delle particelle gravitoni. Potreste spiegarmi meglio a che punto sono le ricerche e se la particella esiste veramente? (Giuseppe Giannotti)

sem_esperto_verdeLa meccanica quantistica icona_esperto[52] prevede un dualismo onde-particelle. icona_esperto[22]icona_esperto[44]. Ogni particella può essere considerata come un'onda ed infatti sono stati rivelati comportamenti ondulatori degli elettroniicona_glossario e d’altre particelle. Analogamente un'onda prodotta da un'interazione icona_glossario può avere comportamenti simili a quelli di una particella elementareicona_glossario . Ad esempio, un' onda elettromagnetica   si può considerare come sovrapposizione di fotoni icona_glossario ognuno dei quali ha massa zero, velocità della luce e un quanto d’energia E=hv ove h è la costante di Planck icona_biografia e v è la frequenza della luce.

ScienzaPerTutti_modellostandard_particelle_forze

Modello Standard: il gravitone è il bosone portatore dell’ interazione gravitazionale. Il gravitone, come il fotone, ha massa zero mentre il suo spin è 2, diversamente dal fotone cha ha spin 1.

Come un'onda elettromagnetica si può considerare una sovrapposizione di fotoni, allo stesso modo un’onda gravitazionale si può considerare come costituita da quanti detti "gravitoni" particelle ipotetiche di massa nulla e viaggianti alla velocità della luce. Le onde gravitazionali fino a adesso non sono state rivelate e quindi non sono stati rivelati neppure i gravitoni. In una precedente risposta in questa stessa rubrica icona_esperto[136] viene illustrato in dettaglio lo stato delle ricerche sulle onde gravitazionali e sul gravitone. Ad essa rinviamo il nostro web-nauta per un approfondimento.

Redazione SxT/flf