|| Scienzapertutti Home |||| Torna indietro ||

0288. Quanti anni fa la temperatura dell'universo era a 100 gradi centigradi?

Se è vero che l'universo era caldissimo e la temperatura è andata scendendo, si è a conoscenza di quanti anni fa la temperatura, di tutto l'universo, era a 100 gradi centigradi? E dopo quanti anni si era abbassata a 1 grado centigrado? (Claudio Rigamonti) (2169)

sem_esperto_verdeDopo il Big Bang icona_fumetto, l'universo ha cominciato ad espandersi e la sua temperatura icona_approfondimento è andata progressivamente diminuendo. Dopo che materia e radiazione si sono disaccoppiate, la temperatura delle due componenti ha subito una evoluzione diversa. Sotto l'azione della forza di gravità parte della materia ha cominciato ad aggregarsi formando le strutture cosmiche (stelle, galassie, ammassi di galassie), mentre un'altra parte è rimasta nel gas icona_glossario intergalattico che è stato scaldato dai processi di formazione stellare e galattica. La radiazione invece ha continuato a raffreddarsi con regolarità sino a raggiungere il valore attualmente misurato nel fondo cosmico icona_approfondimento di microonde icona_approfondimento (2.7 gradi Kelvin icona_biografia pari a circa -270 gradi icona_esperto[258]centigradi icona_approfondimento). E` quindi la temperatura della radiazione icona_approfondimento che meglio rappresenta la temperatura dell'universo icona_approfondimento dopo il disaccoppiamento tra materia e radiazione.

ScienzaPerTutti_universo_evoluzioni

Ebbene, utilizzando i parametri cosmologici attuali, risulta che la temperatura della radiazione era 100 gradi centigradi circa 10 milioni di anni dopo il Big Bang (l'età stimata dell'universo è 13.7 miliardi di anni). Perché la temperatura scendesse a 1 grado centigrado furono necessari altri 7 milioni di anni.

Luca Zampieri – Astrofisico