0438. Velocità dei buchi neri

Salve, ho un dubbio: dal momento che la forza di attrazione (gravità) all'orizzonte degli eventi in un buco nero eguaglia la velocità della luce e che la forza in questione aumenta ancora oltrepassato l'orizzonte, andando verso la singolarità la velocità della materia attratta non dovrebbe superare la velocità della luce? Marco Antonelli

La superficie detta "orizzonte degli eventi" intorno ad un buco nero è una superficie nello spazio-tempo icona_esperto[20] a 4 dimensioni sulla quale la velocità di fuga icona_glossario per definizione è esattamente uguale alla velocità della luce, c, che rappresenta la massima velocità raggiungibile da particelle di massa zero, come ad esempio i fotoni icona_glossario . Le equazioni della fisica che conosciamo perdono validità a distanze interne a questa superficie, che contiene la singolarità vera e propria, i.e. il buco nero. Quindi non possiamo dire che all'interno dell'orizzonte degli eventi la velocità di fuga continui a crescere come fuori da essa. La Relatività Generale icona_esperto[119] ci permette però di dire che il campo gravitazionale è così forte in vicinanza del buco nero che lo spazio-tempo si curva e si chiude su se stesso. Il risultato di questo è che non ci sono più traiettorie che possano sfuggire all'infinito. Questo è il vero motivo per cui nemmeno la luce può scappare oltre l'orizzonte.

Andrea Ferrara, fisico