0406. Esistono i buchi bianchi?

scienzapertutti buchi bianchiI buchi bianchi possono portare a universi paralleli? Valentina Bellussi

sem_esperto_verdeSembra un paradosso ma per parlare dei buchi bianchi, dobbiamo iniziare dai buchi neri. I buchi neri sono oggetti la cui densità è ritenuta altissima e quindi con una forza gravitazionale icona_glossario talmente grande che qualunque materia (e persino la luce) è intrappolata all'interno di una superficie limite detta orizzonte degli eventiicona_glossario. I buchi neri, sebbene non emettano luce, sono rilevabili tramite gli effetti che il loro intensissimo campo gravitazionale ha sugli oggetti celesti che entrano nel loro raggio di azione (influenza sul moto di tali oggetti, emissione di fotoni icona_glossarioad alta energia, creazioni di dischi di materia attorno al buco nero, ecc..). Grazie a queste evidenze osservative, anche se indirette, l'esistenza dei buchi neri (con masse che possono andare da poche decine a migliaia di volte la massa solare) è attualmente universalmente accettata in astrofisica.

I buchi bianchi sono oggetti la cui esistenza è invece ipotizzata solo teoricamente basandosi sul ragionamento che le leggi della fisica sono simmetriche rispetto allo scorrere del tempo. I buchi bianchi sarebbero quindi l’opposto teorico di quelli neri; come i buchi neri catturano tutta la materia che orbita nelle loro vicinanze cosi i buchi bianchi irradiano continuamente luce dall'orizzonte degli eventi (è come vedere al contrario un film di un buco nero che inghiotte materia, cosa che corrisponde all’inversione del tempo nelle equazioni fisiche). Sia i buchi neri che quelli bianchi sono una consequenza della teoria della relatività. Fino ad adesso però non è stato osservato niente nell'Universo che possa essere identificato come un buco bianco. Per questi motivi gli scienziati sono fortemente scettici sulla loro esistenza e non avendo nessuna informazione su di essi le speculazioni sulle loro proprietà si trovano più spesso sui libri di fantascienza che su quelli di fisica.

Scilla Degli'Innocenti, fisico.