Appuntamenti per le scuole

 2 dicembre 2017 - 29 aprile 2018, MAXXI, Roma | mostra

Il MAXXI dedica una mostra a una delle figure che più ha influenzato il pensiero contemporaneo, Albert Einstein. Il progetto è il risultato di una inedita collaborazione del museo con l’Agenzia Spaziale Italiana e l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare per la parte scientifica e con l’artista argentino Tomás Saraceno per la parte artistica. Gravity racconta – attraverso installazioni artistiche e scientifiche immersive, reperti iconici e simulazioni di esperimenti – gli sviluppi della teoria della relatività nella visione odierna dell’universo e le affascinanti ricadute che essa produce ancora oggi in campo artistico.
La mostra è a cura di Luigia Lonardelli, Vincenzo Napolano, Andrea Zanini con la consulenza scientifica di Giovanni Amelino-Camelia.

 

per saperne di più http://www.maxxi.art/events/gravity-luniverso-dopo-einstein/

30 novembre 2017, evento internazionale | ICD

ICDL’International Cosmic Day sarà dedicato quest’anno ai raggi cosmici, l’evento è organizzato dall’Istituto tedesco DESY. Gli studenti – che per partecipare si dovranno recare nelle sezioni INFN all’interno delle varie università (partecipano le sezioni di Bari, Bologna, Lecce, Milano, Napoli, Padova, Pavia, Perugia, Roma “Sapienza” e “Tor Vergata”) – analizzeranno i dati di un vero e proprio rivelatore di raggi cosmici, lo strumento con cui i ricercatori “vedono” la pioggia di particelle provenienti dal cosmo. Poi, attraverso una videoconferenza, confronteranno i loro risultati con quelli ottenuti dai gruppi di coetanei ospiti nelle altre università e centri di ricerca in tutto il mondo; e alla fine li pubblicheranno online. Seguiranno, così, lo stesso iter degli scienziati nel loro lavoro quotidiano nell’ambito di una collaborazione scientifica internazionale.

Per partecipare, contattare il referente INFN presente sulla seguente mappa https://icd.desy.de/e25775/.

Per saperne di più https://icd.desy.de/

world date14 novembre 2017, videoconferenza | W2D2

Gli studenti delle scuole superiori di tutta Italia, il 14 novembre, avranno l’opportunità di conoscere le ricerche di frontiera della fisica delle particelle confrontandosi con i loro coetanei all’estero. Gli studenti, infatti, impareranno dai loro insegnanti ad analizzare i veri dati degli esperimenti del CERN e poi si collegheranno in una videoconferenza (in lingua inglese) per confrontare il risultato complessivo con gli altri gruppi di studenti del mondo, che in contemporanea hanno analizzato gli stessi dati. Requisito per la scuola è solo quello di possedere una buona connessione internet e delle postazioni multimediali. Gli insegnanti interessati possono rivolgersi a Kenneth Cecire (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), che fornirà loro tutte le informazioni utili per il corretto svolgimento della giornata W2D2.
Il World Wide Data Day è organizzato quest’anno dall’International Particle Physics Outreach Group (IPPOG), di cui l’INFN è uno dei membri.

 

https://quarknet.org/content/lhc-world-wide-data-day-2017

26 ottobre – 5 novembre 2017, Genova | XV Edizione “Contatti”
 
Scienza, arte e divertimento si intrecciano quest’anno al Festival “Contatti”. 273 eventi, un panel ricco di prestigiosi incontri, mostre, spettacoli e laboratori destinati a tutte le età. Da non perdere la mostra “Occhio alle particelle! Il contatto con la materia svela l’invisibile”, il laboratorio “Particelle elementari: contatto! Alla ricerca del bosone di Higgs” e il 31 ottobre lo spettacolo “Space, Time, Gravity. Dialogo semiserio intorno all’Universo, con video letture e musica”.
Per saperne di più http://www.festivalscienza.it/site/home.html

Occhio alle particelle! Il contatto con la materia svela l’invisibile
http://www.festivalscienza.it/site/home/programma/occhio-alle-particelle.html

Particelle elementari: contatto! Alla ricerca del bosone di Higgs
http://www.festivalscienza.it/site/home/programma/particelle-elementari-contatto.html

Space, Time, Gravity
http://www.festivalscienza.it/site/home/programma/space-time-gravity.html

  •  7-12 novembre 2017, Cagliari | X Edizione “Scienza Futura”

Il Cagliari FestivalScienza festeggia la sua decima edizione e guarda al futuro: il tema scelto è, appunto, “Scienza Futura” e sarà sviluppato attraverso conferenze, presentazioni di libri, spettacoli, letture e laboratori, percorsi museali, botanici, naturalistici e scientifico-tecnologici.

per saperne di più http://www.festivalscienzacagliari.it/it/home-it/

  • 24-29 ottobre 2017, Ferrara | Porte Aperte al Polo Scientifico Tecnologico

Evento per il pubblico e per le scuole (infanzia, primarie e secondarie). Sei giorni durante i quali il Polo Scientifico apre le porte alla cittadinanza per una visita ai laboratori scientifici (fisica, scienze della terra, informatica e ingegneria) con visita anche al planetario e ai giochi scientifici installati per l'occasione.

per saperne di più http://www.unife.it/porteaperte/pst

  • 12 giugno 2017  Laboratori Nazionali di Frascati INFN | Stage Estivi

I Laboratori Nazionali di Frascati organizzano gli Stage Estivi – Residenziali 2017 per studenti del IV anno di scuola secondaria di secondo grado.

L’iniziativa ha lo scopo di favorire esperienze di conoscenza e di confronto fra la scuola e il mondo del lavoro costituendo un valido momento formativo e orientativo rispetto alle scelte che gli studenti dovranno compiere una volta terminati gli studi scolastici.

La partecipazione agli stage potrà essere riconosciuta agli studenti come attività di Alternanza Scuola-Lavoro, previa stipula di una convenzione con i Laboratori Nazionali di Frascati.

Per saperne di più http://edu.lnf.infn.it/stage-estivi-residenziali-2017/

  • 6 maggio 2017, L'Aquila | Premio Asimov 2017

Evento conclusivo del progetto "Premio Asimov 2017" (in collaborazione col GSSI e con la Sezione di Cagliari dell'INFN e con l'Università del Salento) mirato alla divulgazione di libri scientifici pubblicati nel 2016 col coinvolgimento delle scuole superiori del Salento. Per saperne di più http://www.gssi.infn.it/home-asimov-2017

  • 21 Aprile - 21 Maggio, Padova | SPERIMENTANDO 2017 "ALLA SCOPERTA DEL COSMO" 

Il tema della XVI edizione verrà affrontato iniziando con una descrizione delle prime immagini che l’uomo si è costruito del Cosmo. Si prenderanno in considerazione gli scienziati che hanno portato a modifiche sostanziali nella visione del Cosmo esaminando anche i fenomeni fisici che sono stati oggetto delle loro ricerche. Si illustrerà quindi la visione attuale del Cosmo e si metteranno in evidenza gli aspetti che oggi sono sconosciuti e sono campo di indagine. La meccanica, la robotica, l’ottica, la scienza dei materiali risultano fortemente coinvolte negli esperimenti che indagano sul Cosmo e si cercherà di illustrarne alcune applicazioni. La nascita degli elementi chimici e le loro proprietà come la nascita delle molecole complesse, che sono all’origine della vita, sono argomenti di grande interesse e permettono di capire l’evoluzione del Cosmo. Con l’aiuto degli esperti del settore si cercheranno sull’argomento proposte interessanti per giovani ed adulti. Sono previsti i concorsi Sperimenta anche tu e l’Arte sperimenta con la Scienza. http://sperimentando.lnl.infn.it/

  • 7 Giugno 2017, Roma | La fisica incontra la città: Le particelle strane, entanglement e paradossi quantistici

http://orientamento.matfis.uniroma3.it/didomenico.php

  • 10 maggio 2017, Roma | LA FISICA INCONTRA LA CITTA' Lo spin impossibile e le sue possibili applicazioni

La voglia di esplorare dell'uomo ci ha portato ad attraversare oceani sconosciuti e portati fin sulla luna. Riusciremo a portare uomini su Marte probabilmente entro il 2040. L'interno della Terra, comunque, continuera' a rimanere inaccessibile. La comprensione delle leggi fisiche e la nostra capacita' di registrare dati geofisici in superficie sono le nostri uniche fonti per esplorare questa frontiera estrema. Affronteremo successi e fallimenti della geofisica moderna sulla comprensione dell'interno del nostro pianeta, tracceremo il punto di conoscenza attuale e proveremo a tracciare il limite di questa nuova "Terra Incognita". http://orientamento.matfis.uniroma3.it/vignale.php

  • 5-11 aprile 2017 Lecce | Settimana della cultura scientifica

Serie di seminari divulgativi, di mostre ed esposizioni rivolte ai ragazzi delle scuole e al grande pubblico nell'ambito della Settimana della Cultura Scientifica dell'Università del Salento. http://www.dmf.unisalento.it/LaureeScientificheFisica/

© 2002 - 2017 ScienzaPerTutti - Grafica Francesca Cuicchio Ufficio Comunicazione INFN - powered by mspweb

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo