Breve storia del neutrino

3. Carta d'identità del neutrino

di Paolo Lenisa

Il neutrino è una delle particelle che fanno parte del Modello Standard , la moderna teoria che descrive gli elementi fondamentali della natura e le loro interazioni icona_glossario . E’ elettricamente neutro ed ha spin icona_esperto[400] semi-intero. Le prove suggeriscono che i neutrini posseggono una massa, ma i limiti superiori stabiliti sono piccolissimi anche su scala subatomica.

Rappresentazione modello standard © Asimmetrie

I neutrini non trasportano carica elettrica e non sono influenzati dalle forze elettromagnetiche che agiscono su particelle cariche come elettroni e protoni. I neutrini interagiscono solo tramite la forza debole che agisce a livello subatomico, con raggio d’azione assai più ridotto di elettromagnetismo e gravità. Per questo motivo un neutrino attraversa la materia normale senza particolari ostacoli.

sxt antineutrino

pontecorvoFrancobollo per il centenario della nascita di Ettore MaioranaEsistono tre tipi, o "sapori"icona_glossario, di neutrini: neutrini elettronici, neutrini muonici e neutrini tau. E’ stato recentemente osservato che i neutrini possono trasformarsi tra di loro cambiando sapore, come manifestazione di un comportamento peculiare della natura a livello elementare detto “oscillazione” e previsto teoricamente dal fisico italiano Bruno Pontecorvo icona_minibiografia negli anni Cinquanta.

Per ogni tipo di neutrino esiste un’antiparticella, detta "antineutrino", anch’essa con carica elettrica nulla e spin semi-intero. Il fisico italiano Ettore Maiorana icona_minibiografia ipotizzò già nel 1937 che il neutrino potesse coincidere la sua stessa antiparticella. Questa proposta suggestiva non ha ancora trovato riscontro sperimentale e rimane uno dei misteri ancora irrisolti del neutrino.

ultimo aggiornamento maggio 2014